Ho dovuto accellerare l'acquisto visto che mio padre pressava per avere una nuova tessera ricaricabile, perché doveva vedere le partite amichevoli (malato di calcio peggio di me). Mi ero aggirato nelle scorse settimane nei vari centri commerciali della zona cercando di capire dove andare ad arraffare un buon decoder. La scelta alla fine è ricaduta sulla catena Expert. Quindi circa 3 settimane fa sono andato a vedere cosa potevo comprare ed avevano in offerta due decoder: l'ADB 1100TH e lo Humax 4700. La scelta è ricaduta sul secondo. Anche a detta del commesso, Humax da maggiori garanzie, poi l'ADB è dotato di uscita HDMI, ma visto che ho un CRT non in procinto di cambiare per i prossimi 5 anni (a meno che non schiatti, grat grat) ho lasciato perdere.
Aperto lo scatolo, si può trovare all'interno il decoder, il telecomando (corredato di batterie), una tessera Mediaset Premium con scadenza 30.06.2009 (1 mese di visione gratuita)
Questo è il decoder, sul retro si può trovare la doppia presa antenna, due scart (una per la TV e l'altra per il VCR), l'audio digitale (SPDIF), presa telefonia e connetore RS-232.
I collegamenti alla TV sono abbastanza facili e veloci, in sostanza si tratta di collegare il cavo antenna dall presa al decoder ed il passante dal decoder alla TV, almeno finché le trasmissioni in analogico si vedranno. Collegare poi il decoder alla TV mediante SCART. La seconda SCART si può utilizzare per collegare il decoder ad un VCR per registrare i programmi, anche se non è possibile registrare canali in PPV. Per i fortunati possessori di un home theater serio è possibile collegare il decoder tramite connessione SPDIF.
Passiamo ora al menù del ricevitore.
Dopo l'accensione la prima cosa che viene richiesta è l'impostazione della lingua per quanto riguarda i menù, la lingua dei contenuti bilingua e dei sottotitoli. Si passa poi alla ricezione automatica dei canali, una scansione dura dai 5 ai 7 minuti. E' possibile disattivare la funzione LCN (numerazione standard dei canali), anche se l osconsiglio vivamente, visto che è uno standard. E' tuttavia possibile anche ricercare i canali in modalità manuale scansionando singole frequenze.
Tramite i menù è possibile configurare altre cose del ricevitore, quali la schedulazione della ricerca dell'aggiornamento software, il controllo parentale, l'avvio o meno delle applicazioni MHP e le impostazioni delle immagini (4:3 o 16:9)
Il cambio canale si presenta discreto, anche lasciando attivo l'MPH, la ricezione dei canali è buona e nel complesso è molto facile da utilizzare.
Naturalmente ho già attivato la tessera MediasetPremium con Easy-Pay a 19,90 al mese.
Ultimo appunto: ora se disdite Sky il decode SD ve lo lasciano in regalo, quindi ho risolto anche il problema di comprarmi un ricevitore satellitare "On Air".
Il prezzo: 89,00€ con tessera Mediaset Premium.






